DINA CANGI: Omaggio ad Einstein / Homage to Einstein

1/2

Scarica il Comunicato Stampa PDF

[Press release available in Italian only]

 

MOSTRA PERSONALE DI DINA CANGI

“Dina Cangi: Omaggio ad Einstein” L’artista aretina espone ad Arezzo per il progetto Stupor Mundi Semplicemente Piero. L’iniziativa vuole celebrare il 600° Anniversario della Nascita di Piero della Francesca. I festeggiamenti continueranno a Via Cavour 85 dal 19 novembre al 14 dicembre 2016

 

AREZZO – Sabato 19 novembre alle ore 18, negli spazi espositivi di Via Cavour 85 ad Arezzo, si inaugurerà la mostra personale “Dina Cangi: Omaggio ad Einstein”. Presenta una nuova serie di pitture inedite. Questa volta protagonista è un autore del territorio aretino per il progetto Stupor Mundi Semplicemente Piero.

 

La mostra accoglie 12 opere recenti realizzate da Dina Cangi, un assaggio di pitture pieno di colore e vitalità. L’esposizione è a cura di Danielle Villicana D’Annibale, artista californiana e fondatrice di Via Cavour 85, in collaborazione con Maurizio D’Annibale. La mostra sarà presentato dallo storico dell’arte Daniela Meli all’evento inaugurale sabato 19 novembre ore 18.

 

Il catalogo "Dina Cangi: Omaggio ad Einstein", che include il testo di Daniela Meli, è curato e sarà presentato da Danielle Villicana D'Annibale. La pubblicazione è visionabile e può essere acquistate sulla piattaforma Blurb.

 

Come dice Daniela Meli, “La pittrice Dina Cangi, nella sua incessante ricerca espressiva, si è sempre posta dinanzi alla bellezza della natura ed ai suoi reconditi segreti. La meravigliosa struttura del mondo fisico, le forme, i colori, gli elementi spaziali e temporali sono stati le sue primarie fonti d'ispirazione, puntualmente disvelate attraverso tecniche, modalità e linguaggi costantemente rinnovati e, per questo, immancabilmente personali ed inediti…Dalla bidimensionalità delle tele in esposizione si libera un suggestivo effetto dinamico, di movimento orbitante attraverso lo spazio e il tempo, a suggerire una quarta dimensione, grazie agli straordinari esiti, raggiunti qui dall'artista, nel rendere emanazioni luminose progressive ed irraggiamenti fluorescenti, tali da calamitarci nel vivo dei campi di forza e di energia evocati”.

 

Breve biografia:

Dina Cangi nasce ad Arezzo, dove vive e lavora. Dopo il diploma di scuola superiore si dedica all’arte esercitando, con un’assidua ricerca di colori, luci, superfici e materiali, la pratica della pittura. È appassionata di antropologia e archeologia. L’artista nutre un grande apprezzamento per la tradizione e la cultura del passato, che tende a recuperare, filtrare e restituire attraverso le suggestioni dei suoi lavori, con gli occhi e il cuore di chi vive da militante l’arte della propria contemporaneità. Fin dalle sue prime apparizioni in mostre collettive, rassegne e concorsi, la Cangi ottiene immediati riconoscimenti di pubblico e critica. Dagli anni Novanta ha esposto con personali e collettive in Italia e all’estero. Da ricordare i successi ottenuti a Berlino, Düsseldorf e Regensburg (Germania), Atlanta (U.S.A.) e Ghent (Belgio). Alcune delle sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private. È possibile visionare ed eventualmente acquistare i suoi ultimi libri: “Splash” e “Omaggio ad Einstein” tramite www.blurb.com.

 

La personale di Cangi, a ingresso gratuito, rispetterà il seguente orario: sabato 16 al 26 novembre dal martedì al sabato dalle ore 16 alle ore 20; dal 29 novembre al 14 dicembre da martedì a sabato dalle 17 alle 19; dietro appuntamento nei restanti giorni.

 

La mostra è organizzato e sponsorizzato da Villicana D’Annibale, Inc. e fa parte del progetto Stupor Mundi Semplicemente Piero, la nuova proposta per l’arte contemporanea ad Arezzo in onore del 600° anniversario della nascita di Piero della Francesca. “Dina Cangi: Omaggio ad Einstein” è un evento sponsorizzato anche da Villa Margherita a Paradise for Artists in Tuscany e Silver Birches. 

Per tutte le altre informazioni si prega di contattare Danielle Villicana D’Annibale a (+39) 338 6005593 o alla seguente email: villicanadannibaleinc@gmail.com.

Tutte le immagini sono coperte da copyright.

Si prega di seguire e condividere con Danielle Villicana D’Annibale e Via Cavour 85 su Facebook (@viacavour85Arezzo), Twitter (@ViaCavour85AR), Pinterest (pinterest.com/daniellevillica), YouTube (youtube.com/user/villicanadannibale), Google+ (@Danielle Villicana D’Annibale) o tramite gli hashtags #DinaCangi, #OmaggioadEinstein, #DanielleVillicanaDAnnibale e #ViaCavour85.

Shop
Dina Cangi

 

Catalogue

 

 

 

Follow us, Like & Share

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • Instagram - White Circle
  • White YouTube Icon
  • White Pinterest Icon

Copyright © 2019 Villicana D'Annibale, Inc.    All rights reserved.    Terms & Conditions.   Privacy Policy.