GUSTAVO MAESTRE oltre / beyond

1/2

PDF Comunicato Stampa

[Press release available in Italian only]

 

MOSTRA PERSONALE DI GUSTAVO MAESTRE

“Gustavo Maestre: Oltre” - L’artista venezuelano sarà l’ottavo autore a esporre ad Arezzo per il progetto Stupor Mundi  Semplicemente Piero

L’iniziativa vuole celebrare il 600° Anniversario della Nascita di Piero della Francesca.

I festeggiamenti continueranno a Via Cavour 85 dal 15 al 26 ottobre 2016

 

AREZZO – Sabato 15 ottobre alle ore 18, negli spazi espositivi di Via Cavour 85 ad Arezzo, si inaugurerà la mostra personale “Gustavo Maestre: Oltre”. È il nuovo capitolo delle celebrazioni per Piero della Francesca è questa volta protagonista è un autore innamorato del divertimento e del gioco. 

 

La mostra accoglie circa 15 opere realizzate da Gustavo Maestre, un assaggio di lavori recenti fatto di pitture, sculture e opere di riciclo. L’artista venezuelano, che vive e lavora da tempo nel suo atelier di Prato, propone “assemblage” divertenti di giocattoli di bambini, ai quali dà una seconda vita, includendoli nelle sue opere uniche e oniriche. 

Il risultato finale è fatto di lavori gioiosi e molto complessi, che provocano nello spettatore pensieri e riflessioni.  

 

L’esposizione è a cura di Danielle Villicana D’Annibale, artista californiana e fondatrice di Via Cavour 85, coadiuvata dal light designer Maurizio D’Annibale.  

 

La personale di Maestre, a ingresso gratuito, rispetterà il seguente orario: dal martedì al sabato dalle ore 16 alle ore 20; dietro appuntamento nei restanti giorni. La mostra fa parte del progetto “Stupor Mundi Semplicemente Piero”, ed è organizzata da Villicana D’Annibale, Inc.

 

Dicono di lui:

“Molteplici sono i livelli di lettura delle opere di Gustavo Maestre, come spesso si addice ai grande artisti. Le sue composizioni sembrano danze giocose e in cui il nostro io-fanciullo si vorrebbe tuffare, abbandonando tutta la razionalità, ma quando ne siamo immersi, rischiamo di rimanere avvinghiati dalla forza dei simboli e dalla colata magmatica dei pigmenti. È un’arte la sua che provoca tutti i sensi e che avvolge lo spirito”.   

(Laura Gensini)

 

Breve biografia:

Gustavo Maestre è nato a Barcelona (Venezuela). Pittore, scultore e grafico, ha conseguito nel 1975 il diploma all'Escuela Artes Platicas A. Reveron della sua città. Si è diplomato nel 1979 in incisione e serigrafia all'Istituto Tres Rayas di Madrid e nel 1985 in tecniche della ceramica all'Istituto d'Arte di Sesto Fiorentino (Fi). Vive e lavora a Prato. Ha tenuto personali sia a livello nazionale sia internazionale. Le sue opere sono presenti in collezioni italiane e straniere. L’arte di Gustavo è sospesa tra brandelli di immagini all’interno di una creatività circolare e senza fine, aperta al piacere della pittura che assorbe tutto attraverso il gesto astratto, il respiro del soggetto, il gioco del piacere di una pulsazione interna che rivela tante possibilità.

 

“Gustavo Maestre: Oltre” è un evento sponsorizzato da Villicana D’Annibale, Inc., Villa Margherita a Paradise for Artists in Tuscany e Silver Birches.

 

Per tutte le altre informazioni si prega di contattare Danielle Villicana D’Annibale a (+39) 338 600 5593 o alla seguente email: villicanadannibale@gmail.com.  Tutte le immagini sono coperte da copyright.

 

Si prega di seguire e condividere con Danielle Villicana D’Annibale e Via Cavour 85 su Facebook (@viacavour85Arezzo), Twitter (@ViaCavour85AR), Pinterest (pinterest.com/daniellevillica), YouTube (youtube.com/user/villicanadannibale), Google+ (@Danielle Villicana D’Annibale) o tramite gli hashtags #GustavoMaestre, #Oltre, #DanielleVillicanaDAnnibale, #MaurizioDAnnibale, e #ViaCavour85.  

Follow VILLICANA D'ANNIBALE gallery

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • Instagram - White Circle
  • White YouTube Icon

Copyright © 2020  Villicana D'Annibale, Inc.    All rights reserved.    Terms & Conditions.   Privacy Policy.