Pippo Cosenza & Achille Quadrini: Segno e materia

1/2

Scarica il Comunicato Stampa PDF

[Press release available in Italian only]

MOSTRA BI-PERSONALE

 “Pippo Cosenza & Achille Quadrini: Segno e materia”

in mostra ad Arezzo a Via Cavour 85 dal 21 settembre al 7 ottobre 2018      

 

AREZZO – Venerdì 21 settembre 2018, negli spazi espositivi di Via Cavour 85 ad Arezzo, verrà inaugurata la mostra bi-personale “Segno e materia” con protagonisti Pippo Cosenza e Achille Quadrini. L’esposizione con il vernissage ufficiale inizierà venerdì 21 settembre alle ore 18:00, e continuerà fino al 7 ottobre.

 

La mostra a cura di Danielle Villicana D’Annibale, in collaborazione con Maurizio D’Annibale, presenta i due artisti ospiti che mostrano una selezione delle loro opere pittoriche recenti. La mostra sarà svolta in Via Cavour 85, 52100 Arezzo (AR), Italia ed è organizzata da Villicana D'Annibale, Inc.  In occasione del vernissage sarà presente Guido Buffoni che presenterà la mostra e il giornalista Fabrizio Borghini per la trasmissione televisiva Incontri con l’Arte. La mostra gode della collaborazione dell’Associazione Toscana Cultura e della partecipazione del media partner Toscana TV.

 

La bi-personale, a ingresso gratuito, rispetterà il seguente orario: dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, 7 ottobre dalle ore 12 alle ore 18 e dietro appuntamento nei restanti giorni.

 

Brevi biografie:

Pippo Cosenza è nato a Palermo, ma vive e lavora a Perugia. Si è laureato a Palermo in Ingegneria Nucleare e all’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia in Tecniche della Scultura. Questa dualità dell’anima di Pippo Cosenza, materialmente distante, ma sentimentalmente vicino alla terra dell’infanzia e dell’adolescenza viene trasfigurata nei suoi artefatti per il tramite del filo della memoria che visualizza con simboli magici la nostalgia per il tempo passato e per il luogo lontano. In questi ultimi anni il sacro fuoco creativo lo sospinge a mostrare sempre più assiduamente i suoi esiti artistici con frequenti esposizioni in personali e collettive, con partecipazioni in Simposi che organizza in Italia e all’estero.

Le sue opere sono presenti in Musei e luoghi Istituzionali nazionali e internazionali, vince concorsi e premi d’Arte e svolge una intensa attività come curatore e organizzatore di eventi.

 

Achille Quadrini nasce a Frosinone dove vive e lavora. Personalità eclettica si interessa anche di scultura, fotografia e restauro. L’artista proviene da un fermento di esposizioni nazionali ed estere, tra le quali le mostre di Bratislava, Modra, Sharm El Sheikh, Capri, Porto Sant’Elpidio, Praga, Milano, Lodi, Frosinone, Roma, Viterbo, Bruxelles, Cesenatico, Cairo,  Firenze, Potenza.

La sua mano conquista tessiture ed orditi di panorami reali, ma anche immaginati, e visioni si sospendono, tra sogno ed emozione. Il “focus” dell’azione pittorica dell’artista prende spunto da vene intimistiche per calare, poi, il suo interesse sulle odierne umane vicende, tangendo una chiave più vicina all’astrazione. Ad Achille Quadrini è stata tributata la medaglia del Senato della Repubblica e del Parlamento italiano per meriti artistici, gli viene conferito l’attestato di “Maestro del Giglio Aureo” honoris causa, riceve il “Premio Personalità Artistica Europea”, “Trofeo Artista dell’anno 2013”, ed il Premio di Rappresentanza  “Ministero per i Beni e le Attività Culturali”. A Milano è nel  gruppo “Post Spazialista”, di cui è fondatore, è presente alla 54° Biennale di Venezia curata da Vittorio Sgarbi. Ultime partecipazioni ricordiamo “Incontri d’arte III” a Spello, “Vivi il parco nell’arte X edizione” e “San Velentino 28a edizione a Vico del Gargano”, “Incontri di arte contemporanea” a Dragoni.

Troviamo le sue opere in luoghi privati nazionali ed esteri e in luoghi di esposizione prestigiose quali Ambasciate, Musei ed in Vaticano.

 

Per tutte le altre informazioni si prega di contattarci a (+39) 338 600 5593 o alla seguente email: villicanadannibaleinc@gmail.com, o visitare nostro sito www.VillicanaDAnnibale.com. Tutte le immagini sono coperte da copyright.

Si prega di seguire e condividere con Villicana D’Annibale, Inc. (@VillicanaDAnnibaleInc)  e Via Cavour 85 (@viacavour85Arezzo) su Facebook, e Twitter (@Vi_DA_art) o tramite gli hashtags #SegnoeMateria, #PippoCosenza, #AchilleQuadrini,  #VillicanaDAnnibaleInc  e #ViaCavour85.     

                               

Follow us, Like & Share

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • Instagram - White Circle
  • White YouTube Icon
  • White Pinterest Icon

Copyright © 2019 Villicana D'Annibale, Inc.    All rights reserved.    Terms & Conditions.   Privacy Policy.